“In una società matura ogni individuo, nei limiti dell’umanamente possibile,
deve poter godere degli stessi diritti e poter accedere e usufruire delle stesse opportunità.”

Home E Chi Siamo

La Nostra Mission

Il primo obiettivo che la struttura si pone è quello di far vivere al paziente, ma anche ai propri familiari, la comunità come un luogo nel quale è possibile ripartire e raggiungere una qualità della vita accettabile in base alle specifiche risorse di ognuno.

Attraverso la definizione e l’attuazione del progetto, si sviluppano i tre ambiti di
intervento essenziali nel lavoro di comunità:

– Intervento Psichiatrico-Farmacologico;
– Intervento Psicoterapeutico individuale, familiare e di gruppo;
– Intervento Educativo-Riabilitativo.

Tale progetto è espressione di complessità, in quanto si basa sulla situazione personale e relazionale, sulla storia clinica del paziente, sui suoi assetti interni, sulle risorse e carenze in termini di personalità e intelligenza, sulla sua situazione contestuale (sociale, economica e lavorativa), sulle condizioni mediche. L’obiettivo è che quanti ci vengono affidati possano godere di ciò di cui realmente hanno bisogno.

La nostra Vision

La sfida che l’Associazione ha attuato fin dalla sua costituzione, in un contesto di emarginazione della disabilità mentale, è stato l’abbattimento dello stigma che contrassegna gli individui colpiti da patologie psichiatriche anche se in forma lieve.

Molto è stato fatto ma è ancora lungo il percorso verso una totale accettazione della disabilità mentale in un tessuto sociale, e ancor prima familiare, preparato a farsene carico, con tutti i benefici che ricadono sul percorso riabilitativo di ogni singolo individuo.

Diviene allora fondamentale l’attrazione verso un trattamento propositivo che la struttura può esercitare sul territorio, lavorando in sinergia con gli enti preposti, sensibilizzando e creando visibilità con progetti aperti alla collettività, elevata a ruolo attivo nella pianificazione, esecuzione e presa d’atto del successo di ogni singolo progetto.

Prende pertanto corpo la visione di una residenzialità leggera attraverso una rete di gruppi appartamento come via preferenziale per la restituzione di una vita sociale dignitosa e gratificante.

L’obiettivo è che quanti ci vengono affidati
possano godere di ciò di cui realmente hanno bisogno.